CERCOL ha perseguito costantemente nel suo lavoro di Ricerca la progressiva eliminazione delle sostanze pericolose all’interno dei prodotti o emesse dai prodotti stesse in fase di posa o utilizzo (es. VOC e SVHC) cercando di mantenerne inalterate qualità e durabilità, impegnandosi nella sostituzione delle eventuali sostanze pericolose presenti all’interno delle formulazioni dei propri prodotti.
Il risultato di questo sforzo è l’offerta, da parte di CERCOL, di una gamma completa di prodotti a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).
L’impegno aziendale in questo campo è infatti testimoniato dall’adesione, fin dal 2005, al GEV, associazione tedesca per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni, adesivi e materiali per edilizia e creatrice del marchio EMICODE, che certifica in modo neutrale e non concorrenziale i prodotti per l’edilizia classificandoli sulla base delle loro emissioni di VOC. Tale certificazione è quindi garanzia di qualità e protezione della salute negli ambienti interni.
Utilizzare nella progettazione e nella ristrutturazione materiali a basso contenuto di VOC contribuisce non solo a preservare la qualità dell’aria interna ma anche a garantire un adeguato livello di comfort abitativo dal punto di vista delle emissioni odorigene.
I prodotti certificati a basse emissioni di VOC infatti risultano inodori una volta induriti e, già durante la fase di applicazione, non presentano particolari odori spiacevoli in grado quindi di generare disturbi e stress sulle persone.
In particolare, nel 2018 CERCOL può vantare quasi 42 licenze GEV, offrendo ai propri clienti un ricco portfolio di prodotti certificati “EMICODE EC1” (a bassissime emissioni di composti organici volatili) ed “EMICODE
EC1PLUS” (a bassissime emissioni di composti organici volatili-PLUS).
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Cercol